Complesso edilizio costituito da una serie di corpi di fabbrica realizzati in epoche diverse. Esternamente appare come un grande volume a forma di C, con una serie di corpi accessori sparsi sul lotto pertinenziale.
Il fabbricato rappresenta la porzione di immobile destinata alle lavorazioni principali, in parte a magazzino e in parte a uffici e servizi con m 7 di altezza. In seguito, con ampliamento sul lato posteriore, sono stati realizzati altri reparti di lavorazione e magazzino di ml 9 di altezza, oltre a locali accessori quali servizi igienici e centrale termica di ml 6,20 di altezza.
Sono presenti altri reparti ad uso magazzino per una altezza che varia tra i ml 9,30 e 9,50, e infine, un ultimo spazio con destinazione magazzino e una altezza variabile tra i ml 8,45 e 9,10. L?immobile è completato da un piano di carico a sei ingressi.
Attualmente la superficie definitiva lorda del piano terra adibito a reparto lavorazione è di circa mq 9.700, la parte a magazzino di circa mq 7.700, il reparto uffici e servizi mq 1.280 per una superfice totale al piano terra di circa mq 18.700. Vi è anche una zona al piano primo destinata a archivio e deposito, di mq 920 per una altezza di mt 3,30, divisa in tre settori ai quali si accede con tre scale.
Esternamente si trovano altri manufatti; un box in lamiera adibito a garage del custode, un magazzino situato dietro all?opificio di circa mq 1.060 alto ml 4,35, una cabina elettrica di mq 32 divisi in due piani alta ml 6, un deposito oli e solventi sul lato Nord del piazzale per circa mq 220 e altezza ml 4, oltre a tettoie e pensiline per complessivi mq 500 e altezza tra ml 2,10 e 4,50. Sul lato destro delle strutture è presente l?abitazione del custode, che occupa una superficie di mq 122 e altezza ml 3 con circa mq 66 di portico.
Ancora più lontano troviamo una ex casa colonica, elevata su due livelli, per circa mq 100, con corte esterna di mq 700. Tutto attorno ai predetti fabbricati è presente un’ area scoperta comune a tutti i corpi di fabbrica, in parte a verde incolto ed in parte asfaltata e sistemata, recintata, con cancello carrabile e pedonale.
Rif. 21170 ET