Edificio di tipo industriale di 3 piani complessivi, prevalentemente adibito ad attività artigianale (laboratorio a piano terra), con porzioni residenziali (2 appartamenti a piano primo con relativi sottotetti a piano secondo e accessi a piano terra) e garage a piano terra, il tutto collocato su un’ampia area recintata di forma rettangolare di cui mq. 1.084 scoperta e completamente asfaltata, situata quasi al termine di una strada senza uscita, in zona artigianale. L’edificio ha forma planimetrica rettangolare e copertura piana nella parte posteriore ad un piano, mentre sul fronte dove si sviluppano i due appartamenti, uguali e simmetrici ha copertura a volta.
Il piano terra ha altezza interna netta di m. 3,96 e superficie esterna lorda di mq. 796, di cui mq. 766 di laboratorio e mq. 30 di accessi agli appartamenti,oltre a mq. 137 di tettoia (H = m. 3,24) e mq. 30 di garage (H da m. 2,10 a m. 2,28), entrambi sul retro. Il piano primo (H = m. 3,00) ha una superficie esterna lorda di mq. 304 (H = m. 3,00), oltre a logge sul fronte e sul retro per mq. 62 e terrazzi sul retro per mq. 62.
Il piano secondo-sottotetto (H da m. 0,70 a m. 2,50) ha invece una superficie esterna lorda di mq. 304. L’opificio è costituito da 3 locali adibiti ad ufficio, sul fronte, centrale termica, bagni e ampio laboratorio.
Ciascuno dei due appartamenti è invece costituito a piano primo da 5 vani abitabili,2 bagni, ripostiglio e disimpegno,mentre a piano secondo-sottotetto, presenta 3 ripostigli, bagno e disimpegno. I due livelli sono collegati da una scaletta interna posizionata nel disimpegno.
La struttura principale del complesso è in pilastri e travi in cemento armato con solai intermedi e di copertura, sia in piano che a volta, in latero-cemento. I tamponamenti esterni sono in muratura ordinaria, esternamente rivestiti in mattoncini (piano terra) e/o intonacati al civile e tinteggiati (piani superiori).
Rif. 351 ET