Casa e riscaldamento: ecco cosa scegliere per rispettare l’ambiente

Tabella dei Contenuti

È da pochissimo finito l’autunno, ed è ora di pensare seriamente al riscaldamento in casa… meglio organizzarsi per bene!. Abbiamo preparato per te una lettura pratica che possa guidarti verso una scelta di riscaldamento quanto più rispettosa dell’ambiente possibile. Senza contare il fattore caro-bollette, un tema caldissimo del periodo storico che stiamo vivendo. Ricordi i vecchi termosifoni da parete di casa della nonna?

Grazie all’avanzamento della tecnologia si può ottenere molto di più per le nostre abitazioni evitando di inquinare e limitando le conseguenze sull’impatto ambientale. 
Se hai da poco acquistato una nuova abitazione oppure stai pensando di intervenire ristrutturando dove abiti, ti consigliamo di continuare a leggere.

Abbiamo preparato un elenco pratico e dettagliato delle migliori soluzioni per riscaldare casa senza inquinare.

Casa E Riscaldamento: Ecco Cosa Scegliere Per Rispettare L’ambiente - Distretto Casa Agenzie - 1

Tipologie di riscaldamento eco-friendly

Come anticipato all’inizio di questa lettura, scopriamo passo dopo passo quali sono i migliori sistemi di riscaldamento eco-friendly ad oggi disponibili sul mercato.

Il camino a legna

Oggi può contribuire a limitare i cambiamenti climatici: basta sceglierlo dotato di un sistema per neutralizzare le polveri e il monossido di carbonio fino all’80% e alimentarlo con legna di qualità, certificata Biomassplus® (a basso contenuto di ceneri) e proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

In tali foreste, vengono tagliati meno alberi di quanti ne crescono, così da mantenere alto il numero delle piante in crescita capaci di immagazzinare la CO2 che viene sottratta all’atmosfera.

La stufa a pellet

Se il pellet che alimenta la stufa ha una certificazione come ENplus®, produce ottimo calore e non causa emissioni dannose per la salute, nostra e dell’ambiente.

Il pellet certificato è un biocombustibile naturale ottenuto dagli scarti di lavorazione come segatura e trucioli di legno vergine che, essiccati, vengono pressati con un procedimento ad alta temperatura che fa sì che la lignina presente nel legno faccia da collante naturale.

La stufa che scalda come il sole

Il modello di stufa ad accumulo ha un ampio rivestimento in maiolica capace di immagazzinare il calore del focolare e di rilasciarlo lentamente nel tempo sotto forma di calore radiante, lo stesso diffuso dai benefici raggi solari.

Ecco perché quando la stufa irraggia il calore in modo sano, naturale e uniforme ci sentiamo bene e di buon umore come se avessimo il sole in casa!

La stufa che purifica l’aria

La stufa a pellet oltre a riscaldare può migliorare la qualità dell’aria di casa, rendendola ossigenata come quella di montagna.

Un risultato reso possibile dall’azione combinata di uno ionizzatore e di un ozonizzatore integrati, azionabili anche a stufa spenta per assicurare benessere e salute tutto l’anno.

Mentre il primo abbatte polvere, pollini e fumo, il secondo riduce virus, batteri, funghi, germi e microbi, e allontana anche i piccoli insetti.

L’inserto salva camino

Hai un classico camino aperto che il Comune ti vieta di accendere a causa delle polveri sottili che emetterebbe?

Puoi metterlo a norma con un inserto certificato 4 stelle in base ai parametri di emissioni e rendimento previsti dalla certificazione aria Pulita.

È un monoblocco chiuso da un vetro temperato e dotato di ventilazione frontale, progettato per essere installato senza grossi lavori di muratura nel vano del focolare. Risolto il difetto funzionale che era all’origine del divieto, puoi goderti ancora il fascino del camino, che ora diffonde anche meglio il calore.

Come vedi, i modi per scegliere di rispettare l’ambiente con il riscaldamento e non rinunciare al piacere del design di un camino o di una stufa, è davvero una scelta possibile.

Condividi questo articolo:

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande. Siamo qui per questo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Informativa Privacy (OBBLIGATORIO)
I dati inviati saranno trattati nel rispetto dell'Informativa Privacy
Newsletter e servizi aggiuntivi

RIMANI INFORMATO.

Altri articoli

acquisto di una casa a Vicenza
Consigli

Guida all’acquisto di una casa a Vicenza: consigli e passi fondamentali

Acquistare una casa è un traguardo emozionante, ma richiede un’attenta pianificazione ed una valutazione accurata. L’investimento finanziario sarà, infatti, significativo ed è essenziale seguire alcuni passaggi fondamentali per assicurarsi di star compiendo una scelta consapevole e mirata.

Le Nuove Emozioni di Inside Out 2 Invadono Burano
Curiosità

Le Nuove Emozioni di Inside Out 2 Invadono Burano

L’isola di Burano, famosa per le sue case colorate e i suoi canali pittoreschi, si è trasformata in un palcoscenico per celebrare l’arrivo di Inside Out 2, il nuovo film Disney e Pixar.

LE SEDI DI DISTRETTO CASA AGENZIE

Ti siamo sempre vicino.

Sede di Vicenza Ovest
Coming soon
Sede di Torri Q.lo
+390444264572
Sede di Vicenza Est
+390444212088
Sede di Montecchio M.re
+390444602423
Sede di Sovizzo
+390444551722
Sede di Jesolo
+393406460474
Whatsapp
1
Sei interessato?
Scan the code
Salve, siamo DistrettoCasa Agenzie, come possiamo aiutarti?