Marketing immobiliare: home staging ed altri metodi di vendita efficaci

Tabella dei Contenuti

Che tu stia cercando oppure vendendo casa, siamo certi che ti sarai reso conto di un dato lampante: il web è pieno di immobili in vendita. I portali di settore, le agenzie immobiliari, i canali Social, chiunque operi nel mondo immobiliare pubblicizza online le proprie proposte. Allora, perché un immobile si vende prima di un altro? Oppure, peggio ancora, perché per mesi e mesi si vedono sempre gli stessi annunci immobiliari?

La risposta a questi dubbi è da ricercare esclusivamente in una sola differenza: il marketing applicato all’immobiliare.

Per questo motivo abbiamo scelto di dedicare una lettura che possa essere d’aiuto sia a:

  • chi sta cercando di vendere il proprio immobile
  • chi sta cercando di acquistarne uno
Marketing Immobiliare: Home Staging Ed Altri Metodi Di Vendita Efficaci - Distretto Casa Agenzie - 1

Cos’è l’home staging?

Probabilmente parlare di valorizzazione non rende bene l’idea per chi non è “del settore”. Un servizio di home staging prevede di allestire l’immobile in vendita proprio come se fosse una casa realmente abitata e vissuta.

Il segreto? Scegliere un allestimento (temporaneo) che possa piacere al maggior numero di potenziali acquirenti. Partiamo col dire che, lo scopo di allestire un immobile per la vendita o la locazione, è quello di potenziarne al massimo le caratteristiche ed eliminare il superfluo che danneggia l’immagine dell’immobile dal punto di vista del marketing. Entra in gioco una home stager quando la casa è presentata in maniera errata online ed offline, danneggiando così il mercato di riferimento.

In linea generale, le mansioni di una home stager professionista sono le seguenti:

  • un sopralluogo tecnico sul luogo dell’immobile, durante il quale si evidenziano tutte le criticità e le potenzialità della casa presa in esame;
  • redige un report dettagliato: durante questa fase, l’home stager si occuperà di redigere un vero e proprio report che consegnerà all’agente immobiliare per il quale sta svolgendo il lavoro;
  • nel report si potrà trovare un’idea di progetto per potenziare quell’immobile e renderlo più appetibile sul mercato;
  • servizio fotografico professionale: dopo aver allestito l’immobile in questione con complementi d’arredo ed arredi veri e propri, l’home stager si occuperà di realizzare il servizio fotografico da consegnare al committente;

 

Questi, per esempio, sono tutti passaggi che anche noi mettiamo in piedi nella nostra agenzia. Ogni nuovo immobile che andiamo a mettere sul mercato, prima che venga pubblicizzato, viene radiografato a dovere!

Si può realizzare un intervento di home staging su qualsiasi tipologia di immobile?

Questa è una delle prime domande che vengono in mente quando si parla di marketing immobiliare. Sarà premura e cura della professionista in questione, definire se un immobile abbia necessità di essere allestito o meno. Noi, partiamo sempre con una consulenza d’immagine che servirà a chiarire proprio questo.

È chiaro, però, che esistano delle tecniche specifiche per realizzare degli allestimenti su diverse tipologie di immobili, in modo da avere una buona resa su ognuno di essi:

  • Casa Vuota
  • Casa Arredata Ma Non Abitata
  • Casa Abitata
  • Casa Arredata Ma Non Abitata

 

Per ognuna delle tipologie sopra citate, è possibile definire un piano marketing ed un possibile allestimento per migliorarne l’aspetto – seppur in maniera fittizia – e raggiungere così in tempi brevi l’obiettivo di vendita. Hai presente quelli annunci immobiliari che ti fanno sognare ad ogni scatto? Ecco, con buone probabilità, è proprio quello il caso di un marketing immobiliare ben riuscito!

E tu cosa ne pensi di questa tecnica? Ti piacerebbe provarla se avessi una casa da vendere? E se stessi cercando casa, ti lasceresti conquistare di più da un immobile senza carattere e magari abbandonato a se stesso oppure da una casa che sa di calore ed accoglienza?

Noi siamo quasi certi di conoscere entrambe le risposte…

Condividi questo articolo:

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande. Siamo qui per questo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Informativa Privacy (OBBLIGATORIO)
I dati inviati saranno trattati nel rispetto dell'Informativa Privacy
Newsletter e servizi aggiuntivi

RIMANI INFORMATO.

Altri articoli

Consigli

Casa Smart e Domotica: conosci le novità?

Con l’avvento dell’Internet of Things, sempre più case sono intelligenti, con sistemi smart che comunicano e lavorano sinergicamente anche da remoto.

Consigli

Video sorveglianza in condominio: sì o no?

PERCHÈ LA VIDEOSORVEGLIANZA IN CONDOMINIO PUÒ ESSERE UTILE? Proprio per prevenire furti, atti vandalici, violenze e quant altro, l’installazione di telecamere di videosorveglianza potrebbe essere una soluzione efficace al fine di tutelare i residenti.

LE SEDI DI DISTRETTO CASA AGENZIE

Ti siamo sempre vicino.

Sede di Vicenza Ovest
Coming soon
Sede di Torri Q.lo
+390444264572
Sede di Vicenza Est
+390444212088
Sede di Montecchio M.re
+390444602423
Sede di Sovizzo
+390444551722
Sede di Jesolo
+393406460474
Whatsapp
1
Sei interessato?
Scan the code
Salve, siamo DistrettoCasa Agenzie, come possiamo aiutarti?