Mutui e Tassi d’interesse 2023/2024

Tabella dei Contenuti

Questo 2023 ha visto protagonista il rialzo dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE); chiaramente, questo ha avuto ripercussioni importanti sia su chi voleva accendere un mutuo, sia su chi già ce l’aveva.
Basti pensare che era dal 2008 che il variabile non era più caro del fisso.

Tutti coloro che hanno un mutuo a tasso variabile nel corso del 2023, infatti, si sono trovati con una rata pressoché raddoppiata; ciò ha portato molte famiglie in seria difficoltà nel sostenere l’onere del mutuo.

Mutui E Tassi D'Interesse 2023/2024 - Distretto Casa Agenzie - 1

Una soluzione?

Rinegoziare il mutuo con la propria banca in modo che la rata sia più bassa anche se la durata del prestito si allunga; un’alternativa è passare dal tasso variabile al tasso fisso.
In questo modo, anche se effettivamente si vedrebbe subito un abbassamento della rata, questo potrebbe essere il momento più sbagliato per compiere questa scelta, perché potrebbe essere fortemente sconveniente nel lungo periodo.
Un’altra possibilità è la surroga, cioè provare a a rinegoziare un nuovo mutuo con una diversa banca: essendo però a tutti gli effetti un nuovo mutuo, potrebbe avere degli aspetti negativi, come la rivalutazione dell’immobile in questione, altri costi da sostenere ecc…

Quindi, è bene ponderare a fondo tutte le scelte possibili.

Ma coloro che devono accendere un mutuo da zero?

Questo è, ad oggi, un passo agevolato per gli under 36 con un ISEE non superiore a 40.000 euro annui che possono approfittare della proroga della garanzia per i mutui casa.

Come si prospetta il futuro?

Le previsioni per il prossimo anno sembrano però essere positive: a partire dai primi mesi del 2024 infatti, i tassi probabilmente riprenderanno a calare, fino a stabilizzarsi nel 2025.

Chiaramente, si tratta di previsioni e non di dati certi, ma la speranza è sicuramente un futuro economicamente più roseo.

Vuoi conoscere tutte le nostre proposte? Sei interessato ad acquistare una casa come investimento? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Condividi questo articolo:

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande. Siamo qui per questo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Informativa Privacy (OBBLIGATORIO)
I dati inviati saranno trattati nel rispetto dell'Informativa Privacy
Newsletter e servizi aggiuntivi

RIMANI INFORMATO.

Altri articoli

Mercato

Mercato residenziale in italia: qual è la situazione attuale?

È partito alla grande il primo trimestre nel settore immobiliare il Italia. Secondo un’analisi di Dils, azienda leader nel real estate, c’è stata una crescita del 98% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Vediamo allora la situazione più nel dettaglio grazie allo studio svolto da Dils.

Consigli

Casa Smart e Domotica: conosci le novità?

Con l’avvento dell’Internet of Things, sempre più case sono intelligenti, con sistemi smart che comunicano e lavorano sinergicamente anche da remoto.

LE SEDI DI DISTRETTO CASA AGENZIE

Ti siamo sempre vicino.

Sede di Vicenza Ovest
Coming soon
Sede di Torri Q.lo
+390444264572
Sede di Vicenza Est
+390444212088
Sede di Montecchio M.re
+390444602423
Sede di Sovizzo
+390444551722
Sede di Jesolo
+393406460474
Whatsapp
1
Sei interessato?
Scan the code
Salve, siamo DistrettoCasa Agenzie, come possiamo aiutarti?