Hai deciso di acquistare una seconda casa come investimento e vuoi un’alternativa al classico affitto a lungo termine?
Airbnb potrebbe essere la soluzione perfetta per te.
Ma come funziona?
Airbnb permette in modo semplice di affittare una camera o un intero alloggio per brevi periodi, mettendo in contatto gli host con le persone in cerca di una determinata soluzione.
Contrariamente al classico b&b, la colazione non fa parte del servizio e c’è la possibilità di consegnare le chiavi senza contatto.
Affittare una casa su Airbnb è semplice, gratuito e diventare host non prevede costi di registrazione.
Le commissioni sono applicate nel momento in cui l’alloggio viene affittato.
Registrarsi, inserire l’annuncio e gestire le prenotazioni sono passaggi alla portata di tutti, prestando attenzione ai dettagli: dai dati richiesti per la registrazione ai metodi di pagamento, dalle foto e descrizione dell’appartamento alle regole da seguire, dai servizi a disposizione al prezzo per notte.
Riguardo alle tariffe, airbnb propone un prezzo calcolato in base al valore di mercato dell’alloggio ma lo puoi decidere tu liberamente: puoi offrire sconti, variare il prezzo in base alla durata del soggiorno o al periodo dell’anno…
Partita Iva, Costi, Tasse e Ritenuta Fiscale
Per affittare casa su Airbnb non serve aprire partita iva se rispetti determinati requisiti:
- numero di appartamenti inferiore a 4 unità;
- no servizi aggiuntivi come transfer o visite guidate;
- le pulizie devono essere effettuate solo a fine soggiorno;
- in alcuni comuni bisogna rispettare un periodo di inattività annuale.
In ogni caso, bisogna tenere conto delle regole che possono variare da Comune a Comune.
Dal 7 dicembre 2020 Airbnb ha sostituito la commissione condivisa con la commissione semplificata.
Con essa l’host è libero di modificare i prezzi per mantenere il prezzo finale per l’ospite inalterato. Airbnb trattiene una quota fissa del 15% per i costi del servizio dell’host da ogni compenso e senza addebitare nulla all’ospite.
Il calcolo della commissione avviene sul totale della prenotazione, formato dal prezzo medio per notte più le spese di pulizia e gli eventuali costi per l’ospite aggiuntivo. Sono esclusi dal calcolo i costi di Airbnb e le tasse.
Le tasse previste per l’host sono 3: tassa locale (tassa di soggiorno), IVA, ritenuta fiscale.
Anche in questi casi, è consigliato controllare i vari requisiti richiesti, gli adempimenti burocratici, se si ha o meno partita iva e le regole del Comune in cui si trova l’immobile in questione.
Garanzie Airbnb
Airbnb ti garantisce un livello elevato di sicurezza, grazie alla garanzia Host (che protegge i proprietari dagli eventuali danni materiali causati dall’ospite durante il soggiorno) e la protezione assicurativa Host (una vera e propria assicurazione che copre gli Host in caso di richieste di risarcimento di terze parti per lesioni fisiche o danni materiali alla proprietà).
Vuoi conoscere tutte le nostre proposte? Sei interessato ad acquistare una casa come investimento? Contattaci, saremo felici di aiutarti!