Analisi del mercato immobiliare italiano 2023

Tabella dei Contenuti

Secondo un’indagine svolta dalla Federazione Italiana Mediatori e Agenti d’Affari, l’andamento del mercato immobiliare italiano negli ultimi anni è stato altalenante. Dopo il periodo post-pandemia, che ha registrato un record nelle transizioni di compravendita, nel primo quadrimestre del 2023 si è registrato un calo delle transazioni del 12,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa flessione è dovuta da molteplici fattori, come l’aumento dei tassi d’interesse dei mutui, la maggiore attenzione e conseguente richiesta di case con classificazione energetica elevata e la mancanza di immobili che rispondano alle esigenze di mercato. Controcorrente è il settore delle locazioni con contratti a studenti o agevolati che ha segnato un aumento del 1,4%. 

Analisi Del Mercato Immobiliare Italiano 2023 - Distretto Casa Agenzie - 1

Qual’è la situazione dei mutui?

Rispetto a quanto annunciato nel 2021, l’aumento dei tassi d’interesse è risultato essere più alto per far fronte al probabile rischio di inflazione. Ma le conseguenze di questa politica della Banca Centrale si stanno manifestando con la riduzione della produzione industriale e la relativa diminuzione del Pil. A settembre si è registrato un lieve calo dei tassi di interesse sui nuovi mutui mentre il tasso sui finanziamenti e prestiti alle imprese è in lieve aumento. 

Qual’è l’andamento regionale del mercato Immobilare?

Il Rapporto Immobiliare redatto dall’Agenzia delle Entrate ha riportato che il maggior numero di compravendite si è visto in Lombardia, seguita da Umbria (+14,2%), Basilicata (+12,6%) e Molise (+10,7%); mentre tra le grandi città spiccano Palermo (+11,4%), Milano e Torino. Per quanto riguarda il 2022, il 57% del fatturato complessivo riguarda acquisti effettuati al nord Italia, seguiti dal centro e dalle isole. Il rapporto ha anche reso evidente che gli acquisti di nuovi immobili sono stati fatti ricorrendo a mutui ipotecari, i quali si sono rivelati più sfavorevoli al sud e centro Italia, rispetto a quelli proposti al nord. 

Quali sono le ultime novità?

L’Agenzia delle Entrate ha reso attivo il servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali e da marzo 2023 è possibile registrare i preliminari di una compravendita privata online tramite il RAP ( Registrazione Atto Privato). Inoltre, sembra essere prevista dalle prossime manovre del Governo, la reintroduzione della cedolare secca al 21% per i locali ad uso commerciale 

Fonte: https://www.confcommercio.it/-/mercato-immobiliare 

Vuoi conoscere tutte le nostre proposte? Sei interessato ad acquistare una casa come investimento? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Condividi questo articolo:

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande. Siamo qui per questo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Informativa Privacy (OBBLIGATORIO)
I dati inviati saranno trattati nel rispetto dell'Informativa Privacy
Newsletter e servizi aggiuntivi

RIMANI INFORMATO.

Altri articoli

Mercato

Mercato residenziale in italia: qual è la situazione attuale?

È partito alla grande il primo trimestre nel settore immobiliare il Italia. Secondo un’analisi di Dils, azienda leader nel real estate, c’è stata una crescita del 98% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Vediamo allora la situazione più nel dettaglio grazie allo studio svolto da Dils.

LE SEDI DI DISTRETTO CASA AGENZIE

Ti siamo sempre vicino.

Sede di Vicenza Ovest
Coming soon
Sede di Torri Q.lo
+390444264572
Sede di Vicenza Est
+390444212088
Sede di Montecchio M.re
+390444602423
Sede di Sovizzo
+390444551722
Sede di Jesolo
+393406460474
Whatsapp
1
Sei interessato?
Scan the code
Salve, siamo DistrettoCasa Agenzie, come possiamo aiutarti?