Analisi del mercato immobiliare italiano 2023

Tabella dei Contenuti

Secondo un’indagine svolta dalla Federazione Italiana Mediatori e Agenti d’Affari, l’andamento del mercato immobiliare italiano negli ultimi anni è stato altalenante. Dopo il periodo post-pandemia, che ha registrato un record nelle transizioni di compravendita, nel primo quadrimestre del 2023 si è registrato un calo delle transazioni del 12,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa flessione è dovuta da molteplici fattori, come l’aumento dei tassi d’interesse dei mutui, la maggiore attenzione e conseguente richiesta di case con classificazione energetica elevata e la mancanza di immobili che rispondano alle esigenze di mercato. Controcorrente è il settore delle locazioni con contratti a studenti o agevolati che ha segnato un aumento del 1,4%. 

Analisi Del Mercato Immobiliare Italiano 2023 - Distretto Casa Agenzie - 1

Qual’è la situazione dei mutui?

Rispetto a quanto annunciato nel 2021, l’aumento dei tassi d’interesse è risultato essere più alto per far fronte al probabile rischio di inflazione. Ma le conseguenze di questa politica della Banca Centrale si stanno manifestando con la riduzione della produzione industriale e la relativa diminuzione del Pil. A settembre si è registrato un lieve calo dei tassi di interesse sui nuovi mutui mentre il tasso sui finanziamenti e prestiti alle imprese è in lieve aumento. 

Qual’è l’andamento regionale del mercato Immobilare?

Il Rapporto Immobiliare redatto dall’Agenzia delle Entrate ha riportato che il maggior numero di compravendite si è visto in Lombardia, seguita da Umbria (+14,2%), Basilicata (+12,6%) e Molise (+10,7%); mentre tra le grandi città spiccano Palermo (+11,4%), Milano e Torino. Per quanto riguarda il 2022, il 57% del fatturato complessivo riguarda acquisti effettuati al nord Italia, seguiti dal centro e dalle isole. Il rapporto ha anche reso evidente che gli acquisti di nuovi immobili sono stati fatti ricorrendo a mutui ipotecari, i quali si sono rivelati più sfavorevoli al sud e centro Italia, rispetto a quelli proposti al nord. 

Quali sono le ultime novità?

L’Agenzia delle Entrate ha reso attivo il servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali e da marzo 2023 è possibile registrare i preliminari di una compravendita privata online tramite il RAP ( Registrazione Atto Privato). Inoltre, sembra essere prevista dalle prossime manovre del Governo, la reintroduzione della cedolare secca al 21% per i locali ad uso commerciale 

Fonte: https://www.confcommercio.it/-/mercato-immobiliare 

Vuoi conoscere tutte le nostre proposte? Sei interessato ad acquistare una casa come investimento? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Condividi questo articolo:

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande. Siamo qui per questo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Informativa Privacy (OBBLIGATORIO)
I dati inviati saranno trattati nel rispetto dell'Informativa Privacy
Newsletter e servizi aggiuntivi

RIMANI INFORMATO.

Altri articoli

acquisto di una casa a Vicenza
Consigli

Guida all’acquisto di una casa a Vicenza: consigli e passi fondamentali

Acquistare una casa è un traguardo emozionante, ma richiede un’attenta pianificazione ed una valutazione accurata. L’investimento finanziario sarà, infatti, significativo ed è essenziale seguire alcuni passaggi fondamentali per assicurarsi di star compiendo una scelta consapevole e mirata.

Le Nuove Emozioni di Inside Out 2 Invadono Burano
Curiosità

Le Nuove Emozioni di Inside Out 2 Invadono Burano

L’isola di Burano, famosa per le sue case colorate e i suoi canali pittoreschi, si è trasformata in un palcoscenico per celebrare l’arrivo di Inside Out 2, il nuovo film Disney e Pixar.

LE SEDI DI DISTRETTO CASA AGENZIE

Ti siamo sempre vicino.

Sede di Vicenza Ovest
Coming soon
Sede di Torri Q.lo
+390444264572
Sede di Vicenza Est
+390444212088
Sede di Montecchio M.re
+390444602423
Sede di Sovizzo
+390444551722
Sede di Jesolo
+393406460474
Whatsapp
1
Sei interessato?
Scan the code
Salve, siamo DistrettoCasa Agenzie, come possiamo aiutarti?