Acquisto casa su carta? Come comportarsi in caso di difformità

Tabella dei Contenuti

Molto spesso si decide di acquistare una casa ancora in costruzione, su carta appunto. Può capitare però che il contratto preliminare stipulato tra acquirente e venditore-costruttore non sia conforme alla realizzazione effettiva dell’immobile. 

Acquisto Casa Su Carta? Come Comportarsi In Caso Di Difformità - Distretto Casa Agenzie - 1

Come viene tutelato l’acquirente dalla legge?

Il codice civile prevede che nel caso in cui l’immobile costruito non rispetti le planimetrie e la proposta del contratto preliminare, il venditore/costruttore venga considerato inadempiente. A tutelare l’acquirente intervengono gli articoli 1453, 1455 e 1490 del Codice Civile, i quali prevedono rispettivamente che un contratto possa essere risolto per inadempienza, a patto però che la difformità sia rilevante e offrendo la possibilità di diminuzione del prezzo della casa che presenza i vizi.

Tutto ciò si traduce con la sentenza della cassazione n. 4939 del 2017, secondo cui l’acquirente di un immobile che presenta vizi e difformità che incidono sul valore dell’’immobile stesso rispetto al preliminare firmato, può scegliere di recedere dal contratto o chiedere una riduzione del prezzo. In questo modo è stata proposta una soluzione equilibrata volta a tutelare sia l’acquirente, ma anche il venditore/costruttore il quale potrebbe perdere la trattativa sfruttando la scusa di inadempienza per recedere dal contratto. 

Fonte: il Sole 24ore 

Vuoi conoscere tutte le nostre proposte? Sei interessato ad acquistare una casa come investimento? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Condividi questo articolo:

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande. Siamo qui per questo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Informativa Privacy (OBBLIGATORIO)
I dati inviati saranno trattati nel rispetto dell'Informativa Privacy
Newsletter e servizi aggiuntivi

RIMANI INFORMATO.

Altri articoli

Mercato

Mercato residenziale in italia: qual è la situazione attuale?

È partito alla grande il primo trimestre nel settore immobiliare il Italia. Secondo un’analisi di Dils, azienda leader nel real estate, c’è stata una crescita del 98% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Vediamo allora la situazione più nel dettaglio grazie allo studio svolto da Dils.

LE SEDI DI DISTRETTO CASA AGENZIE

Ti siamo sempre vicino.

Sede di Vicenza Ovest
Coming soon
Sede di Torri Q.lo
+390444264572
Sede di Vicenza Est
+390444212088
Sede di Montecchio M.re
+390444602423
Sede di Sovizzo
+390444551722
Sede di Jesolo
+393406460474
Whatsapp
1
Sei interessato?
Scan the code
Salve, siamo DistrettoCasa Agenzie, come possiamo aiutarti?