Infiltrazioni box auto: chi paga?

Tabella dei Contenuti

Infiltrazioni box auto: chi paga?

Con la sentenza n.1198 del 5 ottobre del 2023, il Tribunale di Pavia ha stabilito che il proprietario deve pagare eventuali danni a meno che non venga provato il caso fortuito.

Cos’è il caso fortuito?

Secondo l’articolo 2051 del Codice Civile, ognuno è responsabile del danno cagionato dalle cose in sua custodia, salvo la dimostrazione che il fatto dannoso non abbia alcun nesso con la sua custodia e quindi deve intendersi imprevedibile o eccezionale.

Il fatto accaduto

A Pavia, la proprietaria di un box auto sottostate il giardino di un altro condominio, ha chiesto un risarcimento dei danni al proprietario del giardino, a seguito di infiltrazioni riscontrate nella sua proprietà.

Essendosi difeso dando la colpa all’impresa edile che ha eseguito la posa della guaina, il proprietario del giardino non ha dato dimostrazione del caso fortuito ed, essendo lui il custode del giardino, la responsabilità oggettiva ricade su di lui.

Inoltre, a seguito di una perizia tecnica, è emerso che le infiltrazioni erano causate dal terreno che superava il risvolto della guaina.

Pertanto il tribunale ha condannato il proprietario del giardino al risarcimento dei danni proprio perché, essendo una sua responsabilità, non ha dimostrato che il danno è stato causato da fattori non determinati dalla sua volontà.

Vuoi conoscere tutte le nostre proposte? Sei interessato ad acquistare una casa come investimento? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Condividi questo articolo:

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande. Siamo qui per questo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Informativa Privacy (OBBLIGATORIO)
I dati inviati saranno trattati nel rispetto dell'Informativa Privacy
Newsletter e servizi aggiuntivi

RIMANI INFORMATO.

Altri articoli

Consigli

Casa Smart e Domotica: conosci le novità?

Con l’avvento dell’Internet of Things, sempre più case sono intelligenti, con sistemi smart che comunicano e lavorano sinergicamente anche da remoto.

Consigli

Video sorveglianza in condominio: sì o no?

PERCHÈ LA VIDEOSORVEGLIANZA IN CONDOMINIO PUÒ ESSERE UTILE? Proprio per prevenire furti, atti vandalici, violenze e quant altro, l’installazione di telecamere di videosorveglianza potrebbe essere una soluzione efficace al fine di tutelare i residenti.

LE SEDI DI DISTRETTO CASA AGENZIE

Ti siamo sempre vicino.

Sede di Vicenza Ovest
Coming soon
Sede di Torri Q.lo
+390444264572
Sede di Vicenza Est
+390444212088
Sede di Montecchio M.re
+390444602423
Sede di Sovizzo
+390444551722
Sede di Jesolo
+393406460474
Whatsapp
1
Sei interessato?
Scan the code
Salve, siamo DistrettoCasa Agenzie, come possiamo aiutarti?