Posso imbiancare il pianerottolo condominiale su cui si trova il mio appartamento?

Tabella dei Contenuti

Imbiancare pianerottolo condominiale ?

Posso imbiancare il pianerottolo condominiale su cui si trova il mio appartamento?

Il Codice Civile, all’articolo 1.102, regola norme e comportamenti delle aree comuni e private di un condominio, delineandone i princìpi generali che poi verranno messi in pratica e modellati in base alle singole necessità dall’assemblea condominiale. Pertanto, se si volesse imbiancare il pianerottolo condominiale, bisognerebbe valutare cosa è previsto dalla legge ma anche dal regolamento condominiale. 

Posso Imbiancare Il Pianerottolo Condominiale Su Cui Si Trova Il Mio Appartamento? - Distretto Casa Agenzie - 1

Cosa prevede la legge?

Il Codice Civile prevede che le parti comuni di un edificio, come le scale, il garage, l’androne o il pianerottolo, non possano essere utilizzate per scopi privati. Le spese di manutenzione delle parti comuni devono essere ripartite tra i proprietari di ogni singola unità immobiliare in base al valore in millesimi e proporzionalmente all’altezza del piano ( piano terra, primo piano, ecc..). Nel caso del pianerottolo, quindi, la spesa di tinteggiatura dovrebbe essere a carico dei proprietari che effettivamente ne usufruiscono. 

E se il pianerottolo lo tinteggio da solo?

Se si decidesse di tinteggiare da soli il proprio pianerottolo, senza tener conto del Codice Civile, bisognerebbe comunque valutare il regolamento condominiale. Se questo vieta la manutenzione delle aree comuni da parte di un privato senza previa autorizzazione dell’assemblea condominiale, il condòmino potrebbe non riceve il rimborso delle spese sostenute. Pertanto conviene sempre consultare l’amministratore e il regolamento condominiale, in modo da non commettere un illecito e poter richiedere la suddivisone delle spese. Solamente nel caso di un intervento urgente e a seguito dell’inadempienza da parte degli organi condominiali, il singolo proprietario può procedere alla manutenzione con diritto di rimborso, altrimenti la decisione e la spesa dell’intervento dovrà essere deliberata dall’assemblea condominiale. 

Vuoi conoscere tutte le nostre proposte? Sei interessato ad acquistare una casa come investimento? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Condividi questo articolo:

Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande. Siamo qui per questo.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Informativa Privacy (OBBLIGATORIO)
I dati inviati saranno trattati nel rispetto dell'Informativa Privacy
Newsletter e servizi aggiuntivi

RIMANI INFORMATO.

Altri articoli

Consigli

Video sorveglianza in condominio: sì o no?

PERCHÈ LA VIDEOSORVEGLIANZA IN CONDOMINIO PUÒ ESSERE UTILE? Proprio per prevenire furti, atti vandalici, violenze e quant altro, l’installazione di telecamere di videosorveglianza potrebbe essere una soluzione efficace al fine di tutelare i residenti.

LE SEDI DI DISTRETTO CASA AGENZIE

Ti siamo sempre vicino.

Sede di Vicenza Ovest
Coming soon
Sede di Torri Q.lo
+390444264572
Sede di Vicenza Est
+390444212088
Sede di Montecchio M.re
+390444602423
Sede di Sovizzo
+390444551722
Sede di Jesolo
+393406460474
Whatsapp
1
Sei interessato?
Scan the code
Salve, siamo DistrettoCasa Agenzie, come possiamo aiutarti?